DIGACHIASCIO

SOPRALLUOGO DIGA DEL CHIASCIO

Loc. Casanuova

In data 31 maggio con inizio alle ore 11,30, si terrà presso la diga di Casanuova sul Fiume Chiascio a Valfabbrica (PG) un sopralluogo congiunto di natura istituzionale che vedrà la partecipazione dei vertici di EAUT e di tutte le istituzioni interessate, alla presenza anche delle Autorità regionali competenti.


Tale circostanza trova ragione nel raggiungimento della prima quota d’invaso di m. 292,0 s.l.m., corrispondente a circa 16.000.000 mc, prevista dai protocolli del Servizio Nazionale Dighe per il collaudo tecnico funzionale della diga attraverso un programma definito di invasi sperimentali, step iniziale di un percorso che, meteo permettendo, dovrebbe consentire, in circa tre anni, il raggiungimento della quota di m. 305,0 s.l.m. corrispondente a circa 52.000.000 mc, primo traguardo del collaudo stesso.

L’occasione permetterà non solo di riscontrare i cospicui passi avanti compiuti con la finalizzazione del progetto ma anche di meditare sulle prospettive strategiche che l’efficientamento dell’opera comporta nell’ottica di un cambio di marcia sostanziale per la gestione della risorsa idrica nei territori d’interesse. Il coinvolgimento delle Istituzioni a livello ministeriale, regionale e locale vuole essere scaturigine di un momento di sostanziale confronto per una valutazione complessiva ed equanime degli sforzi compiuti per la concretizzazione di idee e progetti quantomai lungimiranti (c.d. “Piano Arredi”), con valori aggiunti che sfuggono a tentativi di valutazione spicciola.

Occasione quindi per riflessioni di alto profilo da cui ricavare elementi utili per un viatico comune e libero da pregiudizi, nella consapevolezza del fine ultimo tangibile della soddisfazione del bene collettivo.

Torna alle News